LA TUA POLEMICA NEL BLOG?

Prenota il tuo spazio qui. INFO

venerdì 25 maggio 2018

L’antica miniera di lignite di Buonacquisto, ad Arrone, sarà al centro di una serie di iniziative in programma domani e domenica in occasione della decima Giornata Nazionale della Miniera. L’organizzazione è a cura dell’associazione culturale Buonacquisto Insieme, che attraverso una serie di eventi, celebra il 100° anniversario dalla nascita delle miniere.
La miniera di Buonacquisto fu scoperta nel 1918 durante il periodo bellico, posta a 700 metri di altezza nel comune di Arrone e a due passi da Piediluco, arrivò ad occupare circa 250 persone. Alla fine degli anni 50', a causa del progressivo utilizzo del petrolio, la miniera attraversò un profondo ridimensionamento che ne determinò la chiusura.
“La nostra associazione – dicono i responsabili di Buonacquisto Insieme - negli ultimi anni ha intrapreso una serie di attività volte a tutelare l’enorme patrimonio culturale che la miniera ha lasciato riprendendo e consolidando il grande lavoro svolto da Valentino Paparelli, antropologo e custode della memoria storica della Valnerina, a cui è stato dedicato il parco didattico dell’area".
Questo il programma di domani:
Sabato 26 maggio:
ore 16:30 Piazza Buonacquisto “1918 Nasce la miniera di Buonacquisto”.
Interverranno il sindaco di Arrone Loreto Fioretti, lo storico Marco Venanzi e l’architetto Miro Virili
Domenica 27 maggio:
ore 09:30 Ritrovo piazza Buonacquisto,
ore 10:00 esibizione dei Musici Borgias Terziere Mezule di Narni
ore 11:00 Passeggiata per la visita alla miniera
ore 12:00 esibizione dei Cantori della Valnerina 

0 commenti inseriti:

Posta un commento

Commenta la polemica....

ranktrackr.net