LA TUA POLEMICA NEL BLOG?

Prenota il tuo spazio qui. INFO

giovedì 5 ottobre 2017

Il mercato vecchio di Terni riapre temporaneamente in occasione dell’evento “Concerto dai balconi” 
Bando Siae e Mibact vinto dalle associazioni Demetra e Arciragazzi: artisti, residenti e artigiani ripopoleranno la piazza il 21 ottobre

Saranno la musica, la condivisione, il coinvolgimento dei residenti e la voglia di dibattito a far riaprire temporaneamente una parte del mercato vecchio di Terni in vista dell’evento che si terrà sabato 21 ottobre 2017: Concerto dai balconi di piazza del Mercato. 

A progettare l’iniziativa sono state le associazioni Demetra e Arciragazzi - Circolo Gli anni in tasca, che, insieme, sono risultate tra i vincitori del bando ‘Periferie Urbane’ sostenuto da Mibact e Siae, ottenendo la possibilità di organizzare un evento per la città che ripopoli un’area tanto cara, quanto discussa, di Terni. 

«Con Concerto dai balconi di piazza del Mercato – spiega Caterina Moroni, coordinatrice del progetto e membro del direttivo di Associazione Demetra – intendiamo ridare vita e ripopolare un’area periferica, ma paradossalmente estremamente centrale della città, che fa parte della nostra storia locale. 
Ad essere protagonisti non saranno solo i musicisti che si esibiranno durante l’evento, ma anche e soprattutto i residenti di piazza del Mercato, che ospiteranno i concerti nelle proprie case e che già sono in comunicazione tra loro per riscoprire la bellezza della condivisione e dello stare in comunità, conoscendosi, incontrandosi, dando vita a scambi – conclude la Moroni - che vanno oltre il luogo fisico per rivalutare il bello della multiculturalità».

Ci sarà musica direttamente sui balconi dei residenti che hanno offerto ospitalità agli artisti, accompagnata da una serie di altre iniziative al momento tutte sul tavolo delle associazioni e in fase di progettazione, che riguardano anche la realizzazione di un video, il coinvolgimento di artigiani, commercianti, artisti e, naturalmente, cittadini residenti e non. 
Per ampliare ulteriormente le risorse coinvolte nel progetto, gli organizzatori hanno attivato degli incontri formativi gratuiti dedicati alla comunicazione (ufficio stampa e story telling) che partiranno nei prossimi giorni a La Siviera e da cui, potenzialmente, scaturiranno nuove collaborazioni.

L’esperienza segue la scia positiva dell’evento pilota che si era svolto il 22 ottobre 2016, quando l’associazione Demetra, nell’ambito della residenza artistica Nutrimenti_habitat creativo, aveva realizzato il primo ‘Concerto dai balconi di piazza del Mercato’.


Il Comune di Terni, che ha supportato a sua volta l’evento con delibera di giunta, ha dato parere positivo sulla riapertura di una parte dello storico edificio, dicendo sì all’utilizzo del mercato vecchio nell’area del corridoio e dei box esterni per un mese, tempo massimo consentito per effettuare operazioni di ripristino e di allestimento unicamente in vista dell’iniziativa.


Arriveranno sabato 7 ottobre a Terni gli artisti selezionati dall’Associazione Demetra per la residenza artistica Nutrimenti_habitat creativo 2017, che andrà a confluire nel più ampio evento Concerto dai balconi di piazza del Mercato previsto il prossimo 21 ottobre. 

Gli artisti avranno il compito di ideare interventi partecipativi, performativi o installativi effimeri in luoghi non convenzionali, inseriti nel tessuto urbano di Terni, con particolare attenzione allo spazio pubblico: tra questi, anche dei murales, per i quali è previsto un workshop gratuito.

0 commenti inseriti:

Posta un commento

Commenta la polemica....

ranktrackr.net