LA TUA POLEMICA NEL BLOG?

Prenota il tuo spazio qui. INFO

mercoledì 12 agosto 2015

L’amministrazione provinciale di Terni nel giugno 2014 ha terminato le procedure per l’assegnazione della gestione del complesso di Villalago.
La gara è stata pubblicata sulla Guce (Gazzetta ufficiale della Comunità europea) e sulla Gazzetta ufficiale italiana, ed è stata vinta dalla società "Delta Gestione e Servizi"di San Marco Argentano in provincia di Cosenza. 
L’affidamento in gestione è stato concesso all'unica offerta pervenuta entro il 16/12/2013, data naturale della scadenza del bando. 
L'offerta tecnica è stata giudicata la più economica e vantaggiosa per un valore di 96.950,00 euro, concessione per venti anni come da verbale del 25/03/2014. 


Il parco di Villalago- a causa di manutenzione straordinaria è vietato l'accesso al pubblico-









La gestione prevedeva la riqualificazione della villa, delle strutture attigue e del parco, per renderle di nuovo fruibili, contribuendo all’impegno dell’amministrazione provinciale per la valorizzazione e promozione del vicino lago di Piediluco. 

Il nuovo gestore si è impegnato ad eseguire investimenti per la ristrutturazione e la riqualificazione del complesso per un importo totale pari a 700mila euro. 

Il progetto di riqualificazione prevedeva l’utilizzo della villa come residenza d’’epoca con una struttura ricettiva di standard medio-alto e una serie di servizi e attività, all’interno e all’esterno della villa, legate al turismo, alla cultura, al lavoro, all’ambiente, al benessere e al tempo libero e con la possibilità di utilizzare la struttura per conferenze, meeting aziendali e attività formative.

Dai primi di agosto del 2014 sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria programmati dalla Provincia di Terni al parco di villalago di Piediluco. 

E' passato più di un anno da quando la Provincia comunicò che i lavori riguardavano principalmente lo sfalcio dell’erba, la sistemazione dei vialetti e il controllo, manutenzione e miglioramento degli alberi presenti.

I lavori erano finalizzati per adeguare gli standard di sicurezza e per predisporre il parco, in prospettiva dell’ingresso del nuovo gestore.

Il parco ovviamente continua ad essere chiuso, al suo esterno l'immondizia prolifica e dall'esterno è possibile vedere alberi a terra e rami caduti, complici sicuramente le condizioni atmosferiche degli ultimi giorni e non solo ma soprattutto l' indifferenza e l'abbandono.

Anche per quest'anno la gita fuori porta, una consuetudine a Ferragosto, non sarà consentita ai tanti ternani affezionati al rituale. 
E per i turisti la visita del bellissimo parco naturale continuerà ad essere vietata chissà fino a quando.

Ennesima occasione persa, ma è possibile che un anno non sia bastato per mettere a norma di sicurezza lo stabile?

Anche Villalago rientra nella politica dissennata di distruggere il verde cittadino, parchi abbandonati e risorse naturali lasciate all'incuria e al degrado?

L'indimenticato Fabio Fiorelli, storico esponente del Psi ternano e umbro, che si impegnava ad acquistare immobili per accrescere il patrimonio pubblico che ne penserebbe del presente dove le proprietà vengono svendute, affidate e abbandonate?








Categories: , ,

0 commenti inseriti:

Posta un commento

Commenta la polemica....

ranktrackr.net