LA TUA POLEMICA NEL BLOG?

Prenota il tuo spazio qui. INFO

lunedì 12 maggio 2014



Il progetto di recupero dell’area della Miniera di Buonacquisto (Arrone) è ormai giunto in dirittura d’arrivo. Per illustrarne i contenuti e la giornata del 25 maggio che si svolgerà direttamente a Buonacquisto, la Provincia ha convocato una conferenza stampa giovedi' 15 maggio alle 11,00 nella sala del Consiglio provinciale.
Saranno presenti l’assessore provinciale all’ambiente, i responsabili del servizio Cave e Miniere dell’amministrazione provinciale, il presidente dell’Aipai (Associazione italiana per il patrimonio archeologico e industriale) Renato Covino e i rappresentanti delle numerose associazioni sportive, del tempo libero e ricreative che hanno collaborato al progetto.

Aggiornamento:

E’ stata presentata stamattina in Provincia l’iniziativa di valorizzazione del parco della miniera di Buonacquisto che si svolgerà il 25 maggio nell’ambito della VIª Giornata nazionale delle Miniere. L’iniziativa di quest’anno, è stato detto, intende sviluppare le potenzialità attrattive del Parco minerario di Buonacquisto, inaugurato lo scorso anno e frutto di un progetto di recupero e valorizzazione dell’area della ex miniera.  
Il percorso didattico ha infatti visto il coinvolgimento, durante tutto il corrente anno scolastico, di oltre 500 studenti provenienti anche da fuori regione oltre a numerosi visitatori appassionati di sport e natura. Ora l’area guarda al futuro, prevedendo nuove vocazioni per l’intera area: sport, turismo, cultura.
Il percorso è stato realizzato grazie all’installazione di un sistema di segnaletica turistica contenente tutte le informazione relative allo sviluppo del sito minerario e della sua decadenza. Il percorso, il cui accesso è consentito sia dall’abitato di Buonacquisto che da Loc. Vecchia Osteria (Piediluco) si snoda lungo i principali punti di interesse. Potranno esser visionati gli affioramenti di lignite, i luoghi di estrazione della miniera a cielo aperto, gli alloggi degli operai (il Castellone), l’accesso alla vecchia miniera in sotterraneo, le cave di estrazione del calcare, la fornace da calce, il piazzale della nuova miniera, il tracciato della ferrovia decauville, il piano inclinato punto di partenza della lignite. L’area dell’ex miniera di lignite di Buonacquisto è posta a circa 700 metri sul livello del mare, nei pressi del Lago di Piediluco, al confine tra Umbria e Lazio. Da quell’altitudine si gode di un’ampia vista sulla conca reatina e sul complesso del Terminillo fino a Stroncone e al Monte Torre maggiore di Cesi.
Oltre che per questi aspetti paesaggistici, l’interesse dell’area è dato anche dalla presenza di flora e fauna caratteristiche della montagna appenninica. La miniera costituisce l’elemento caratterizzante l’identità della comunità di Buonacquisto, una storia in grado di connettere l’offerta culturale e turistica con quella dell’area naturalistico-escursionistica della Cascata delle Marmore e del lago di Piediluco, del centro Ornitologico di Collestatte, con il Museo dell’Appennino di Polino e con il Geolab di San Gemini.

1 commento:

  1. e tantissimi hanni che ho in mente codesto progetto ho scritto ai beni architettonici di Perugia che mi hanno risposto che non'e' di sua competenza ,la competenza e di Terni ,non solo le ho parlato della miniera ho parlato di un bene architettonico della torre di Buonacquisto e' una speranza ! io spero che sia una realta'!!

    RispondiElimina

Commenta la polemica....

ranktrackr.net